Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rapporto Vegan Italia,meno carne nel carrello e più vegetali

Rapporto Vegan Italia,meno carne nel carrello e più vegetali

Lega Antivivisezione, aumenta consapevolezza consumatori

ROMA, 01 febbraio 2017, 11:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Sono 2,6% le persone che si dichiarano vegane in Italia, di cui il 59% donne e il 41% uomini, e sono in crescita le vendite dei prodotti adatti a questo tipo di alimentazione. E' quanto emerge dal rapporto "Vegan Italia 2017". L'indagine, svolta dall'osservatorio Veganok, ha analizzato le vendite dei vari prodotti alimentari nei primi 10 mesi del 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015. Dati alla mano si è registrato un calo dei consumi rispettivamente del 5,8% per le carni rosse e suine, del 5,3% per i salumi e del 3,2% sui prodotti caseari, ad eccezione dei formaggi Dop, il cui andamento segue quello dei mercato Dop e Igp. Numeri significativi se si pensa che a questi cali corrispondo interessanti aumenti di prodotti vegan: latti vegetali (+19%), zuppe (+37%), piatti pronti, condimenti, salse e sostituti dei secondi piatti (+27,1%). In crescita, secondo il rapporto, il consumo di alimenti senza glutine (+33%), il mercato dei prodotti bio (+20%) e dei prodotti 'Premium' (+16.6%) cioè la fascia alta dell'assortimento, il cui prezzo è circa il 20% superiore rispetto alla media di categoria. Infine si registra anche un +14.3% per i prodotti senza lattosio. "Questo rapporto - commenta Gian Marco Prampolini presidente LEAL - Lega Antivivisezionista - ci fa capire come sia in aumento la consapevolezza dei consumatori e come sempre più persone eliminino i prodotti di origine animale a favore di una scelta cruelty free. Senza rinunciare al gusto cucinando in casa le ricette preferite o ricorrendo in alcuni casi ai piatti pronti quando non si ha il tempo di preparare i pasti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza