Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna Ristoranti contro la Fame, cento le adesioni

Torna Ristoranti contro la Fame, cento le adesioni

Dal 16/10 clienti potranno donare 2 euro per bimbi malnutriti

06 ottobre 2016, 13:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Enrico Crippa - RIPRODUZIONE RISERVATA

Enrico Crippa - RIPRODUZIONE RISERVATA
Enrico Crippa - RIPRODUZIONE RISERVATA

- MILANO - Circa cento tra chef e ristoratori italiani hanno già aderito all'edizione 2016 di "Ristoranti contro la fame", la campagna benefica internazionale contro la malnutrizione infantile giunta al secondo anno in Italia.
Dal 16 ottobre - giorno in cui si celebra il World Food Day - al 31 dicembre nei locali aderenti i clienti potranno aggiungere 2 euro di "coperto solidale" al loro conto, mentre i ristoranti proporranno un piatto o menù solidale al quale associare una propria donazione. Il ricavato andrà alla Onlus promotrice "Azione contro la Fame", che da quasi 40 anni opera in circa 50 Paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti, assicurando alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione.
Gli chef ambasciatori della campagna 2016, presentata oggi a Milano, sono Enrico Crippa, Claudio Sadler, Cristina Bowerman, Salvatore de Riso, Roberto Carcangiu ed Elio Sironi, affiancati da numerosi "chef in azione" nelle varie regioni italiane.
"Nutrirsi è un diritto di tutti e noi siamo qui per dare una mano" ha spiegato Sadler, mentre Crippa ha lanciato una sfida ai colleghi: darsi un obiettivo (il suo è di aiutare almeno 30 bambini), pena la rinuncia a un'abitudine cara. Nel 2015 la campagna in Italia ha coinvolto 185 ristoranti e 30 chef, raccogliendo 35mila euro. "Nonostante i progressi fatti, ancora oggi quasi 3 milioni di bambini nel mondo muoiono a causa della malnutrizione prima di arrivare al quinto compleanno. Un fatto inaccettabile, se si pensa che le soluzioni esistono, sono disponibili e a basso costo: una bustina di cibo terapeutico costa circa 25 centesimi, mentre per un ciclo cure completo bastano circa 30 euro", ha spiegato il direttore generale di Azione contro la Fame Italia, Simone Garroni. L'obiettivo della Onlus in Italia è di continuare a coinvolgere più cuochi e ristoratori possibile. In Spagna la campagna, che ha come testimonial Joan Roca, ha registro oltre 2mila adesioni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza