Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coldiretti, nel mondo spopola marchio 'Mafia'

Coldiretti, nel mondo spopola marchio 'Mafia'

Alimenti, vini, salse e anche una catena di ristoranti

CATANIA, 11 marzo 2016, 17:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Agricoltura: Coldiretti, nel mondo spopola marchio 'Mafia ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Agricoltura: Coldiretti, nel mondo spopola marchio  'Mafia ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Agricoltura: Coldiretti, nel mondo spopola marchio 'Mafia ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

CATANIA - Dal caffe' 'Mafiozzo' stile italiano bulgaro agli snack 'Chilli Mafia' della Gran Bretagna, dal vino della Napa Valley 'Il Padrino' al sugo piccante rosso sangue 'Wicked Cosa Nostra' del Missouri, fino alle spezie 'Palermo Mafia shooting' della Germania. E a Bruxelles si intingono addirittura le patatine nella 'SauceMaffia' e si condisce la pasta con la 'SauceMaffioso', mentre in tutto il mondo spopolano i ristoranti e le pizzerie 'Cosa Nostra' e 'Mafia' e su internet è possibile acquistare il libro di ricette 'The mafia cookbook', comprare caramelle sul portale www.candymafia.com o ricevere i consigli di mamamafiosa (www.mamamafiosa.com) con sottofondo musicale a tema.

Lo denuncia la Coldiretti a Catania nell'ambito della mobilitazione nazionale di migliaia di agricoltori "SOS dieta mediterranea" dove sono stati mostrati gli esempi di prodotti agroalimentari, venduti in Italia, in Europa e nel mondo, con nomi che richiamano gli episodi, i personaggi e le forme di criminalità organizzata più dolorose e odiose, che vengono sfruttate per fare business a danno dei veri prodotti agroalimentari Made in Italy. Con il richiamo allo "stile italiano".

Il marchio 'Mafia', segnala la Coldiretti, è "usato a raffica nella ristorazione internazionale per fare affari" come nel caso - riferisce l'associazione - della catena di ristoranti 'La Mafia' diffusa in Spagna che fa mangiare i clienti accanto ai murales dei gangsters più sanguinari (da Vito Cascio Ferro a Lucky Luciano, fino ad Al Capone), mentre praticamente ovunque, dal Messico a Sharm El Sheik, dal Minnesota alla Macedonia si trovano ristoranti e pizzerie 'Cosa Nostra' mentre a Phuket in Tailandia c'è addirittura un servizio take away. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza