E' una donna il miglior bartender del mondo

La coreana Bannie Kang vince Diageo World Class Bartender 2019

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Ha scoperto la passione per il bartending circa dieci anni fa mentre lavorava come cameriera in un bar di Singapore e stanotte ha vinto l'Oscar' della categoria: la Diageo World Class Bartender of the Year 2019, trionfando su oltre 50 bartender finalisti provenienti da tutto il mondo. E' una barlady il miglior bartender del mondo. Si chiama Bannie Kang, è originaria della Corea del Sud, ma è attualmente in forza all'ANTI:DOTE, cocktail bar del Fairmont Hotel di Singapore.

Bannie Proviene da una famiglia che le ha trasmesso una particolare attenzione ad una dieta salutare, ed è per questo che i suoi cocktail sono spesso ideati per avere effetti benefici sulla persona e sull'ambiente circostante. L'ambito premio di questa notte le arriva dopo vari riconoscimenti. Per i prossimi 12 mesi Bannie viaggerà come Global Ambassador dei brand Reserve Diageo, il portfolio di marchi Diageo che comprende solo gli spirit ultra-premium dell'azienda.

Durante l'anno, la competizione globale Diageo World Class ha visto sfidarsi a colpi di cocktail migliaia di bartender da tutti i continenti, prima della gran finale appena disputata, in cui erano rimasti solo i 53 migliori barman provenienti da diverse nazioni. I concorrenti hanno partecipato ad una serie di sfide per quattro giorni tra Olanda e Scozia, dove Bannie Kang è stata incoronata come migliore bartender al mondo nel suggestivo quartiere west end di Glasgow.

Simon Earley, Head of Diageo World Class, ha commentato: "L'edizione di quest'anno è stata tra le più competitive di sempre. Le abilità e il talento dei bartender in gara ci hanno davvero impressionato. La vittoria finale di Bannie Kang è stata meritatissima: la sua tecnica, la sua tenacia e la sua creatività sono state una costante durante questi quattro giorni."

Sin dalla sua prima edizione, nel 2009, la competizione Diageo World Class ha svolto un ruolo primario nel trasformare e plasmare la cultura dei cocktail a livello globale. Da allora, più di 300.00 bartender da tutto il mondo sono stati ispirati, formati e supportati da World Class. Bannie Kang diventa ora l'undicesimo bartender d'elite a entrare nella prestigiosa Hall of Fame di World Class.

Durante la finale è stata anche svelata la sede della prossima edizione: la dodicesima finale globale Diageo World Class Bartender of the Year si svolgerà a Sidney nel 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA