Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Latte days a Milano, da venerdì tre giornate aperte a tutti

Latte days a Milano, da venerdì tre giornate aperte a tutti

Progetto per scuole ma degustazioni e laboratori in città

MILANO, 09 maggio 2018, 20:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Arrivano i "Latte Days" venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio, nei giorni di Milano Food City, dedicati ai bambini e alle loro famiglie impegnati in percorsi che prevedono attività ludico-informative e degustazioni. Promotori la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in questa edizione con il coinvolgimento di Coldiretti Lombardia. "Latte Days" è un progetto che rientra all'interno del "Programma latte nelle scuole" promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, da Unioncamere e finanziato dall'Unione Europea. L'iniziativa nel suo complesso coinvolge a Milano più di 500 classi e circa 15 mila alunni.

"La mattina di venerdì 11 maggio, alla festa delle scuole a palazzo Turati, distribuiremo latte e latticini a circa 300 bambini - spiega Giovanni Benedetti, Direttore di Coldiretti Lombardia e membro di giunta della Camera di Commercio- . Si tratta di una proposta conoscitiva e didattica, nei giorni di Milano Food City". Non solo festa per le scuole. I "Latte Days" saranno aperti a tutti con laboratori e degustazioni in piazza Castello nell'area del mercato di Campagna Amica, il mercato degli agricoltori che Coldiretti Lombardia promuove per Milano Food City da venerdì 11 maggio a domenica 13 maggio, con 50 aziende agricole provenienti da tutte le province lombarde, dal Piemonte, dalla Liguria e dall'Emilia Romagna, dalle ore 9 alle 20, tra street food, agri-aperitivi, laboratori delle fattorie, agriselfie.

Mentre latte e latticini lombardi piacciono sempre di più nel mondo, con +11% nell'export nel 2017, 113 milioni in più in un anno. La Lombardia è prima in Italia con 1,2 miliardi di esportazioni: prima per scambi è Lodi, seguita da Mantova e Cremona per export e da Milano e Brescia per import. Alta la richiesta dei latticini italiani all'estero: in un anno export di 3 miliardi di formaggi (+11%), 230 milioni di gelati (+3%), 90 milioni di latte (+29%). Ci sono nuovi mercati per i gelati in Giappone e Cina (+57% e +46,1%), per i formaggi in Svezia, Olanda Polonia e Canada (circa +20%) e per il latte in Ungheria e Polonia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza