Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

San Valentino: Fipe, 5,3 milioni italiani al ristorante (+2%)

Spesa per 222 milioni (+7%). Vince menu creativo e su misura

Redazione ANSA

ROMA - Aumentano le coppie che sceglieranno di trascorrere fuori casa la serata più romantica dell'anno per gustare menu sempre più creativi e tagliati su misura per l'occasione. Saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino ai tavoli di un ristorante, trattoria o pizzeria, il 2% in più rispetto allo scorso anno, per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 222 milioni di euro, il 7% in più rispetto al 2017.

Lo confermano gli ultimi dati dell'Ufficio Studi della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, nel precisare che vincerà la proposta "a pacchetto" su quella "à la carte", con il 52% dei ristoratori che prevede di creare menu ad hoc per l'occasione, con un prezzo medio di 42 euro a persona.

Non mancano alcune proposte pensate per incentivare le prenotazioni: ad esempio il 17,9% dei ristoratori ha studiato offerte tagliate su misura per i clienti più fidelizzati, mentre il 7,5% prevede di accogliere gli ospiti con un aperitivo offerto dalla casa, in certi casi accompagnato da un "Bacio", il cioccolatino simbolo degli innamorati.

San Valentino sarà infine l'occasione per i ristoratori di dare spazio alla creatività. Il 55,4% del campione studierà piatti evocativi sia nei nomi che negli ingredienti: tra le proposte più gettonate lo "spritz dell'amore", il "risotto Cupido", il "cuore croccante di cioccolato e meringa", il frutto della passione come ingrediente decorativo o alla base di varie portate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie