E' la giornata mondiale del grissino, il prodotto amato dal 68% dagli italiani

Il dato di mercato emerge in occasione del Breadstick Day

Redazione ANSA ROMA

La passione per il grissino colpisce il 68% degli italiani. A fare emergere la tendenza di consumo è un'indagine di mercato promossa da Espresso Communication per Vitavigor, marchio dei grissini di Milano, in occasione del Breadstick Day, "Giornata del Grissino" in programma oggi 26 ottobre e nata negli Usa.

L'analisi ha riguardato un campione di circa 2000 italiani tra i 18 e i 55 anni. Lo studio in particolare ha messo in luce che il 66% dei connazionali non riesce a resistergli a casa, ma anche al ristorante, nel momento dell'aperitivo (79%) e della cena (76%). Tra gli abbinamenti più apprezzati quelli con salumi (81%), formaggi (69%) e salse (58%), mentre la qualità più ricercata in un grissino è la croccantezza (77%), seguita da gusto (66%), ingredienti naturali (57%), la leggerezza o scarso contenuto di grassi (49%) e l'assenza di additivi chimici e Ogm (40%).

Infine il grissino, che oggi sarà celebrato sui social network indicando il proprio abbinamento preferito con l'hashtag #BreadstickDay, non dispiace neanche da solo (44%), con creme spalmabili (55%), vini e drink (36%), carni bianche o rosse (33%), verdure (28%), pesce (15%), sottoli e sottaceti (13%).

I ricercatori segnalano in ultimo che il grissino è apprezzato durante tutta la giornata: dal pranzo (54%) alla cena (76%), fino ai momenti dello snack a metà mattina o metà pomeriggio (64%). Nella lotta tra la varietà più classica e quella insaporita (rosmarino, impasti speciali e spezie) prevale invece il gusto classico, con percentuali rispettivamente del 54% e 46%.
   

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