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Fiasconaro festeggia 20 anni Usa con panettone firmato D&G

Fiasconaro festeggia 20 anni Usa con panettone firmato D&G

Presentato in anteprima a Ny,unisce alta moda e alta pasticceria

NEW YORK, 28 giugno 2018, 19:55

Redazione ANSA

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Nicola Fiasconaro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicola Fiasconaro - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Fiasconaro - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Venti anni fa e' arrivato negli Usa il primo panettone Fiasconaro, e oggi il Nord America e' il nostro mercato estero più importante": e' Nicola Fisconaro, uno dei tre figli di Mario, che nel 1953 fondò l'azienda dolciaria a Castelbuono, in Sicilia, a raccontare all'ANSA due decenni di successi. E per festeggiare l'anniversario ha lanciato, proprio da New York, il suo primo panettone firmato da Dolce&Gabbana.

"E' una sinergia di bellezza, l'arte degli stilisti dell'alta moda che sposa l'alta pasticceria", spiega Fiasconaro presentando in anteprima le latte disegnate da D&G nel corso di un evento all'Agenzia Ice, a cui hanno partecipato anche il direttore di Ice New York, Maurizio Forte, e il Console Generale Francesco Genuardi.

"Dolce&Gabbana da sempre hanno usato tutta la bellezza del made in Sicily, e l'hanno saputa trasmettere al mondo intero", continua, spiegando che la presentazione ufficiale del progetto avverrà in Italia, a Milano, durante la settimana dell'alta moda. A New York ha presentato anche la principale novità del 2018, il "panettone agli agrumi e zafferano di Sicilia", con i canditi di limoni, arance e i mandarini.

Per Fiasconaro e' un momento importante, perche' festeggia "il primo container arrivato al Summer Fancy Food Show", la più grande fiera di cibo e bevande del Nord America: "e quel famoso container non era di cannoli o di cassate, ma di panettoni", sottolinea Nicola Fiasconaro, ricordando "la spregiudicatezza, da siciliani, di portare un dolce di una cultura meneghina, veneta e piemontese".

Con un totale fatturato di 15 milioni di euro, l'azienda siciliana vede il mercato estero nel 2017 pesare per il 18%, mentre il restante 82% e' rappresentato dal mercato italiano.

Nella sua storia aziendale Fiasconaro ha donato i suoi prodotti dolciari a tre Papi, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. "Tra i tanti ricordi c'e' quando mi hanno chiamato per fare una sorpresa a Bruce Springsteen - racconta - e in occasione di un suo concerto a San Siro ho creato la sua chitarra Fender in cioccolato di Modica". E presto Fiasconaro potrebbe arrivare anche alla Casa Bianca: "ancora non c'e' questo privilegio, ma in autunno mi stanno organizzando qualcosa - svela - ci sara' un evento dove dovrei essere gran cerimoniere, ed e' probabile che incontrero' la first lady Melania Trump".

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