Torna 'Gelato Festival', in autunno sbarco in Usa

La tournée parte da Firenze il 21-25/4. In gara 100 gelatieri

Redazione ANSA ROMA

- ROMA - 'Gelato Festival' compie otto anni, raggiungendo una dimensione sempre più internazionale. La manifestazione itinerante che promuove il gelato artigianale made in Italy toccherà infatti, oltre alle principali piazze italiane, anche Regno Unito, Polonia e Germania e gli organizzatori preannunciano anche lo sbarco in Usa in autunno.

Il Festival partirà da Firenze (piazzale Michelangelo 21-25 aprile), per poi portare i tre food truck che ospitano la produzione di gelato, la vendita e i laboratori didattici a Roma (Terrazza del Pincio 29 aprile-1 maggio), Torino (piazza Solferino 25-28 maggio), Milano (piazza Castello 1-4 giugno), Londra (Old Spitalfields Market 16-18 giugno), Varsavia (Piazza presso Torwar 22-25 giugno), Amburgo (Spielbudenplatz 28-30 luglio). La finale, con la premiazione del miglior gusto d'Europa, è in programma a Firenze il 14-17 settembre.

Ad ogni tappa si sfideranno sedici gelatieri (per un totale di oltre cento maestri del gelato), con presenze anche internazionali (nel primo appuntamento fiorentino si esibirà un gelatiere indiano) e la novità di quest'anno, spiega Gabriele Poli, fondatore e presidente del Gelato Festival è la divisione della sfida nella categoria emergenti e senior.

La manifestazione, che è supportata dall'Ice, ha anche stretto alleanza con Carpigiani, colosso della produzione di macchine per la gelateria artigianale e Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group. Con questi partner forti - sottolinea Piergiorgio Borgogelli, direttore generale Ice, "si può meglio fare squadra sui mercati esteri, in un contesto sempre più favorevole al made in Italy agroalimentare".

Il gelato artigianale italiano, secondo gli ultimi dati Sigep, è sempre più apprezzato anche all'estero, tanto che sono circa 100.000 le gelaterie artigianali presenti in tutto il mondo, con un andamento in costante crescita. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA