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Alimentare: brie e foie gras nel menu, senza intermediazioni

Al via Gourming, una sorta di 'amazon' con specialità francesi

Redazione ANSA ROMA

Proporre in menu specialità francesi e arricchire il carrello dei formaggi del proprio ristorante col vero Brie della Bretagna, senza però passare dai grossisti e intermediari. E' l'idea alla base del progetto Gourming, presentato a Parigi, in collaborazione con Sopexa, dal gruppo di ristoranti d'oltralpe a marchio Le Duff, un colosso bretone nel cuore noto per le insegne Brioche Dorée e Kamps, che punta sull'e-commerce per accompagnare le Pmi del settore agroalimentare sui mercati esteri. Sulla piattaforma Gourming.com 250 produttori di foie gras, confetture, caviale, frutta disidratata, insieme a fornai e gelatieri potranno esportare le loro specialità raggiungendo direttamente le cucine professionali di hotel, ristoranti e bar.

Sul web vengono proposte 5.000 referenze selezionate, tra le quali anche 600 specialità regionali, 300 prodotti di agricoltura biologica, e prodotti senza (glutine, sale, zucchero). "Ma entro l'anno saranno 10.000 le produzioni artigianali a superare i confini francesi tramite un 'clic clac' - ha detto Louis Le Duff, ideatore e fondatore di Gourming nonché presidente del gruppo Le Duff - Prodotti a Km0 base della cucina francese tanto ricercata nel mondo, e quindi ad alto potenziale di crescita delle vendite su web. Oggi il 75% di questi artigiani del gusto non esporta - ha sottolineato - ma il web può essere il trampolino di lancio per queste produzioni di nicchia. Gourming le supporta garantendo sicurezza alimentare a standard Ue. E con cinque ambasciatori del gusto - chef-star e pasticceri vincitori del concorso di stato - che selezionano le produzioni di qualità e suggeriscono come adattare le ricette ai gusti del mercato di sbocco. Il tutto trasportato con l'esperienza logistica maturata negli anni dal gruppo Le Duff che vanta una rete di 1958 ristoranti e boulangerie in 90 Paesi, sparsi in tutti i continenti". Parte una sorta di Amazon della buona tavola francese, frutto di un investimento di diversi milioni di euro, con tanto di tutor multilingue su web che formano e danno dritte sulle ricette dell'autentica cucina classica d'oltralpe. La geografia di questo innovativo canale distributivo conta di raggiungere quest'anno 25 Paesi europei, Italia compresa, e nel 2018 California e Canada, per poi aprirsi ai mercati asiatici. Dal centro di Parigi-Orly Le Duff provvede alla distribuzione, con garanzia della catena del freddo, perlopiù sottovuoto o surgelato. L'e-commerce potrà divenire il terzo pilastro di un colosso che, con oltre 35.000 dipendenti, fattura oltre 2 miliardi di euro, col core business (70%) nella ristorazione e il 30% del giro d'affari legato ai prodotti di forno. La commissione sulle transazioni (25%) è superiore alla media di mercato ma, conclude Le Duff, "è un servizio chiavi in mano alle Pmi che comprende la logistica, la consulenza sull'export, consegna e l'amministrazione".(ANSA).

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