Gelato artigianale a Londra parla fiorentino, apre Badiani

'Campione d'Europa' a Mercato Metropolitano,vicino London Bridge

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 3 AGO - Parlerà fiorentino d'ora in poi il gelato artigianale a Londra. La gelateria Badiani di Firenze apre nella capitale inglese il suo primo punto vendita e lo fa all'interno del Mercato Metropolitano ad Elephant and Castle, quartiere in grande sviluppo a due passi dal centralissimo London Bridge. I prelibati gusti "Buontalenti" e "Dolcevita" che hanno fatto di Badiani campione d'Europa al Europeo Gelato Festival 2015 come il "caramello salato" "sono già un grandissimo successo" sottolinea con soddisfazione gelatiere fiorentino Paolo Pomposi, recente nominato Ambasciatore del Gelato Festival in Europa, premio concesso per il suo impegno nel diffondere l'alta qualità del gelato Italiano nel mondo.

Badiani è una insegna storica nella città toscana, attiva dal 1932 propone gelateria e pasticceria d'autore. "Badiani è una formula pronta per essere esportata all'estero", dice Pomposi. "Dopo aver visto l'avventurarsi sul mercato di vari marchi di "fantasia", basati spesso solo sul marketing, abbiamo deciso di portare - continua il gelatiere toscano - nel mondo la storia della gelateria, l'italianità, la toscanità, la fiorentinità". L'idea è quella di far conoscere il marchio Buontalenti di cui è artefice e proprietaria. Dal 1969, questa specialità a base di panna e crema ha conquistato il cuore dei fiorentini e di tutti gli amanti del buon gelato.

Questo gusto si presenta di colore chiaro, senza aggiunta di coloranti e i suoi ingredienti fondamentali comprendono panna e crema. Il nome è dedicato a Bernardo Buontalenti, un eclettico fiorentino vissuto alla fine del '500.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA