Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Paolo Barilla rieletto presidente Aidepi

Associazione vuole sempre più sicurezza cibo e sviluppo imprese

Redazione ANSA ROMA

- ROMA - Paolo Barilla è stato riconfermato presidente Aidepi-Associazione dell'industria del dolce e della pasta italiane al termine dell'assemblea dell'associazione svoltasi a Milano. Ne dà notizia un comunicato Aidepi. "La nostra associazione ha un patrimonio di una ricchezza e diversità straordinaria, che si contraddistingue per un continuo dialogo tra grandi multinazionali straniere operanti nel nostro Paese e piccole realtà italiane - ha osservato Paolo Barilla -, con l'obiettivo di migliorare continuamente la sicurezza alimentare e promuovere lo sviluppo delle imprese. Il settore alimentare è strategico per l'Italia e deve essere visto sia come attrattivo per i grandi gruppi stranieri, sia come trampolino di lancio per le imprese italiane che mirano a crescere, anche all'estero".
Nel 2015 l'industria dolciaria italiana - sottolinea Aidepi - ha immesso sul mercato 2.008.600 tonnellate di prodotti (+0,2%) per un valore di 13.880 milioni di euro, in crescita del 2,6% sull'anno precedente, in scia all' andamento produttivo virtuoso dell'ultimo decennio.
Per quanto riguarda la pasta, il 2015, con 3.246.490 tonnellate di pasta prodotte rispetto alle 3.421.764 del 2014, ha registrato un' erosione dei volumi produttivi (-5,1%) ma il valore prodotto sa 4,6 miliardi di euro del 2014 è giunto a quota 4.747 milioni di euro (+3%).
Infine Aidepi rileva l'ottimo andamento sui mercati esteri dei comparti interessati. La pasta vanta, da sempre, una propensione export in volume molto elevata, oltre il 56% della produzione nazionale, così come anche il dolciario, complessivamente arrivato al 46%. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie