Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tonno in scatola, ever green in 89% delle case italiane

Tonno in scatola, ever green in 89% delle case italiane

Indagine Ixé per l'Osservatorio nutrizione e benessere

ROMA, 18 luglio 2019, 19:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Tonno in scatola, ever green in 89% delle case italiane - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tonno in scatola, ever green in 89% delle case italiane - RIPRODUZIONE RISERVATA
Tonno in scatola, ever green in 89% delle case italiane - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Alimento presente nell'89% delle tavole degli italiani, alleato di uno stile di vita sano, il tonno in scatola si conferma anche quest'anno protagonista dell'estate. A dimostrarlo è l'indagine sui consumi dell'Istituto Ixè per l'Osservatorio Nutrizione e Benessere promosso da Nostromo, in collaborazione con Andid, Associazione Nazionale Dietisti che fornisce il supporto scientifico per una corretta informazione al consumatore.

Secondo l'indagine, il consumo di tonno in scatola è costante per il 75% degli italiani, con il 14% del campione che dichiara di averne aumentato il consumo. A portarlo a tavola almeno una volta a settimana è il 55%, ma nel 19% dei casi più volte in particolare gli under 55. La tipologia di prodotto maggiormente consumato è quello in olio d'oliva (63%); 4 consumatori di tonno su 10 preferiscono quello in olio EVO, mentre 1 su 3 sceglie la variante al naturale più apprezzata tra gli under 34 e gli sportivi (33%). Il tonno si conferma protagonista dei consumi alimentari, in particolare nella stagione estiva per insalate (71%), per sughi con cui condire la pasta (61%) o da solo (39%).

Quanto ai principali parametri di scelta di questo prodotto, la facilità di consumo (64%) è l'elemento maggiormente citato dai giovani; tra gli altri motivi ci sono il sapore e il gusto (51%), la versatilità (32%), il buon rapporto qualità-prezzo (25%) e, a seguire, agli aspetti nutritivi (20%) e alla salubrità (17%). Nell'acquisto del tonno in scatola, il marchio svolge un ruolo determinante (47%) in particolare per i consumatori più assidui. Il 90% dei consumatori lo acquista in supermercati e ipermercati, mentre il 15% anche nei discount.

Solo uno su dieci, si rifornisce negli alimentari di quartiere.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza