Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fondazione Veronesi, torna Limoni per la ricerca da 4 aprile

Con Citrus iniziativa solidale in 2500 supermercati

Redazione ANSA ROMA

Torna in tutta Italia la seconda edizione di 'Limoni per la ricerca', iniziativa solidale realizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi. Da mercoledì 4 fino a domenica 22 aprile 2018, retine con 500 grammi di agrumi saranno distribuite dall'azienda di Cesena 'Citrus - l'Orto Italiano' in più di 2.500 supermercati al costo di 2 euro.

Per ogni confezione venduta 40 centesimi saranno devoluti alla ricerca scientifica. I limoni, della varietà primofiore, hanno un packaging, realizzato con un minor impiego di plastica e completamente riciclabile, che evidenzia la finalità del progetto.

La prima edizione del 2017 aveva consentito di raccogliere oltre 90 mila euro per la ricerca, che hanno sostenuto le borse di ricerca di diversi ricercatori. I 'Limoni per la Ricerca' sono un esempio di collaborazione tra fornitore e grande distribuzione, nell'obiettivo comune di un'azione di responsabilità sociale. L'idea nasce dalla volontà di diffondere l'uso del limone per le sue proprietà nutritive e preventive, come la molecola antitumorale contenuta nella buccia, il limonene. Oltre alla vitamina C, il limone contiene altri fitochimici che hanno dimostrato in diversi studi scientifici capacità antiossidanti, effetti sulla differenziazione cellulare e potere detossificante. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie