Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Olio palma:per esperto etichette 'senza' a rischio imbroglio

Olio palma:per esperto etichette 'senza' a rischio imbroglio

Presidente 'Competere', solo 10% dei consumatori le legge

09 gennaio 2018, 18:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- "Il 95% dei consumatori crede che i prodotti 'senza', come nel caso dell'olio di palma, siano più salutari, senza sapere che spesso si tratta di uno strumento di marketing utilizzato da aziende alimentari; le etichette, che pretendono di assecondare il desiderio di salute dei consumatori, in realtà rischiano di fuorviarli". Lo ha detto Pietro Paganini, presidente della piattaforma 'Competere', intervenuto a Kuala Lumpur in Malesia, davanti ad una platea di oltre 600 produttori, esportatori e raffinatori di olio di palma e di rappresentanti del Governo, tra cui il Ministro dell'industria Seri Mah Siew Keong.

"Le ricerche realizzate dal nostro Centro Studi - ha precisato Paganini - dimostrano che l'assenza di un ingrediente nelle etichette convince il 95% dei consumatori che il prodotto sia migliore, ma il 90%, per paura che le aspettative vengano disattese, si fermano all'etichetta senza verificarne gli effetti; solamente il 10% del campione, infatti, legge le tabelle nutrizionali e appena il 2% approfondisce con ricerche online. E l'esempio più eclatante di questo atteggiamento è proprio quello dell'olio di palma, dove la sua sostituzione con altri ingredienti non ha determinato un minor livello di grassi saturi e quindi prodotti più salubri, così come non si tratta di ingredienti che provengono da coltivazioni più sostenibili". La conseguenza di tutto questo, ha concluso Paganini, "è che il consumatore viene confuso dalle etichette, acquista un desiderio ma consuma un'illusione e purtroppo, come nel caso dell'olio di palma, le imprese si stanno approfittando di questo meccanismo, piuttosto che essere più responsabili, prima ancora che verso l'ambiente, verso i consumatori".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza