Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cibus: svolta 'green' in cibo, da +20% bio a +50% gluten free

Coldiretti, exploit dovuto a più attenzione a salute, 'wellness'

Redazione ANSA PARMA

 Dall'aumento del 50% degli acquisti di alimenti senza glutine all'incremento del 20% di quelli biologici senza l'uso della chimica, fino al boom dei consumatori che chiedono la garanzia "Ogm free", per non parlare degli oltre 15 milioni di italiani che cercano prodotti a km 0: è svolta 'green' degli italiani a tavola nel 2015, in quanto cresce la ricerca di alimenti salubri e naturali. Lo rileva Coldiretti in occasione di Cibus, a Parma, dove l'organizzazione agricola farà oggi nel suo padiglione un'asta di Parmigiano Reggiano il cui ricavato verrà destinato in beneficenza per sostenere interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del mondo.

Un exploit da ricondurre - sottolinea Coldiretti - all'attenzione per il benessere, la forma fisica e la salute, oltre che la crescente diffusione di intolleranze alimentari.

Una tendenza in forte ascesa nonostante il sovraprezzo in quanto - precisa Coldiretti - il 70% degli italiani è disposto a pagare di più un alimento del tutto naturale, il 65% per uno che garantisce l'assenza di Ogm, il 62% per un prodotto bio e il 60% per uno senza coloranti, secondo l'ultimo rapporto Coop. Se gli acquisti di prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 20 per cento, con più di un italiano su 3 che dichiara di acquistare cibi bio o naturali, sono quindici milioni le persone che mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero, mentre ad acquistare regolarmente prodotti tipici legati al territorio sono due italiani su tre. La svolta verso la qualità - conclude Coldiretti - riguarda anche i consumatori di 'Made in Italy' alimentare all'estero, con circa un prodotto alimentare italiano esportato su cinque che è "Doc". Questi prodotti sono stati determinanti nel consentire all'Italia di raggiungere nel 2015 il record storico delle esportazioni agroalimentari di 36,8 miliardi, un valore che è praticamente raddoppiato negli ultimi dieci anni (+74%). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie