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Vola la produzione del Cantuccino toscano Igp, + 15,4%

Fermo Horeca bilanciato anche da e-commerce

Redazione ANSA FIRENZE

Anno dolce il 2020, per il Cantuccino Toscani Igp, che ha visto crescere i volumi di produzione del 15,4 % sul 2019. Nonostante il calo consistente della domanda del canale HoReCa (hotel, ristorazione, catering) il famoso biscotto toscano ha visto triplicare le vendite online. E' quanto spiega Assocantuccini, l'Associazione dei produttori di cantuccini toscani alle mandorle.

"Siamo stati anche noi sorpresi da questo risultato - commenta Giovanni Belli, presidente di Assocantuccini -. Ritengo che l'export e gli acquisti della Gdo italiana abbiano consentito di raggiungere un risultato altrimenti insperato.

Alcuni canali di vendita come la ristorazione e il catering, infatti, hanno avuto consumi più che dimezzati a causa della pandemia. In direzione opposta si è mosso, invece, l'e-commerce, cresciuto del 300 % in base alle nostre prime stime, pur restando un canale di distribuzione secondario".

In questo mese, si ricorda anche, compie cinque anni la Igp del Cantuccino toscano, e il primo lustro di vita ha portato una produzione con dati da record: dal 2016 al 2020 è cresciuta del 589%, passando da 385mila a 2,65 milioni di chilogrammi.

Confrontando il primo intero anno di produzione Igp ovvero il 2017 con il 2020, il valore del prodotto certificato all'origine, ovvero franco fabbrica, ha superato invece i 23,9 milioni di euro, con un aumento di periodo dell'88%. Il valore al consumo è stimabile in circa il doppio di questa cifra.

"Per il futuro siamo ottimisti. Presto le aziende e anche l'Associazione potranno riprendere a partecipare agli eventi promozionali in presenza, che si affiancheranno a quelli online cui ormai siamo abituati e che resteranno una costante anche per il dopo-Covid". 

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