Sono i prodotti alimentari i regali più
diffusi sotto l'albero di Natale. Ad acquistarli è il 73,3%
degli italiani, anche se tra i prodotti maggiormente acquistati
salgono quest'anno giocattoli per i bambini (55%), capi di
abbigliamento (47,1%), libri ed e-book (45,5%). E' quanto emerge
dall'ultima indagine di Confcommercio che evidenzia un vero e
proprio balzo in avanti dei trattamenti di bellezza (43% contro
il 37,9% del 2018) e una crescita anche di film, dvd e musica
digitale (16,6% contro il 15,9%). Quanto al budget di spesa
previsto, quasi tutti i consumatori stanzieranno una cifra non
superiore a 300 euro, con una spesa media in linea con lo scorso
anno (circa 170 euro a testa). All'acquisto dei regali viene
destinata solo una piccola parte della tredicesima (il 17,8%),
mentre il grosso (66%) se ne va tra spese per la casa,
risparmio, tasse e bollette. L'acquisto dei regali, rileva
ancora l'associazione, è sempre più legato alla diffusione di
acquisti nella settimana del Black Friday e del Cyber Monday. I
consumatori tendono sempre di più ad anticipare l'acquisto dei
regali natalizi approfittando delle nuove campagne scontistiche
che si stanno diffondendo anche in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA