Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Montasio Dop, produzione in crescita dell’11,07%

Nel 2018 raccolti dai caseifici 3.625.706 quintali di latte

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - Produzione in crescita dell'11,07% nel 2018 per il Montasio Dop, formaggio a pasta dura prodotto in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto. Le forme di prodotto sono state 882.589 per una quantità pari a 64.489 quintali di latte (+ 11,42%), rispetto al 2017. L'indicazione di mercato arriva con l'approvazione del bilancio consuntivo 2018 da parte del Consorzio di Tutela del lattiero caseario. Nel corso dello scorso anno sono stati raccolti dai caseifici associati 3.625.706 quintali di latte con un incremento del 5,76% rispetto l'anno precedente. La produzione di formaggio Montasio con la dizione "Prodotto Della Montagna" ha invece interessato 62.776 forme e rappresenta il 7,11% dell'intera produzione. L'incremento medio del prezzo per alcune stagionature è pari al 4,6%. Registrata una contrazione nelle scorte di Stravecchio e di Stagionato, dato che denota un maggior apprezzamento nel mercato del prodotto invecchiato, come spiega l'organismo di tutela del prodotto. Per il 2019 le attività di promozione prevedono una maggiore incidenza e visibilità verso i canali della Grande distribuzione organizzata (Gdo), mirate soprattutto nel milanese con attività, dicono dal Consorzio di tutela, volte a catturare l'attenzione del consumatore durante la fase di acquisto, proponendo assaggi, degustazioni e raccontando la storia del Montasio (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie