Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Illycaffè: utile netto +39,1% nel 2018, export 65% fatturato

Illycaffè: utile netto +39,1% nel 2018, export 65% fatturato

Pogliani, incisivi sui mercati e accordo importante con Jab

MILANO, 30 aprile 2019, 16:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
L'utile netto 2018 di illycaffè è stato di 18,1 milioni di euro, in crescita del 39,1% sul 2017, includendo il beneficio fiscale del patent box. Il dato è del bilancio dello scorso anno, approvato dall'assemblea dei soci. L'utile netto normalizzato, comparabile con il 2017, si assesta a 16,7 milioni, in crescita dell'8,4%. La redditività risulta ai massimi storici per l'azienda, con un fatturato consolidato pari a 483 milioni, con una crescita del 3,5% (che sale al 5,1% a cambi costanti) sull'anno precedente. Una crescita di fatturato che è più dell'anno precedente e corrisponde a una crescita di vendite a volume del 5%. Il margine operativo lordo rettificato ha raggiunto il valore di 75,3 milioni (+10,7% sul 2017).

Prosegue la crescita dell'export, pari al 65% del fatturato, soprattutto nordamericano (+8,4% vendite di volume), cinese cinese (+12,2%). In Italia i canali più dinamici sono stati l'Eldom (+20,2%) e l'e-commerce (+78,9%). "Risultati così lusinghieri - commenta l'ad Massimiliano Pogliani - sono il frutto di un'incisiva azione sui mercati, sia sul core business HoReCa, sia sui sistemi porzionati, e di un'accresciuta efficienza gestionale e di controllo. Abbiamo inoltre siglato accordi importanti come quello con Jab per la produzione e la distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy, attraverso la piattaforma Jde a livello internazionale".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza