Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Catena italiana di prodotti sfusi apre negozio a Parigi

Catena italiana di prodotti sfusi apre negozio a Parigi

Negozio Leggero sbarca in Francia, tutto senza imballaggi

ROMA, 06 giugno 2018, 12:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Negozio Leggero, la catena italiana di prodotti senza imballaggi, sbarca a Parigi. Il 23 giugno apre il primo negozio in Francia del franchising, nella capitale, in zona Republique.

La catena è stata creata a Torino nel 2009 dall'ente di ricerca ambientale Ecologos, ed è gestita dalla società Rinova.

Ecologos studia e seleziona i 1.500 prodotti alimentari e per l'igiene della casa e della persona venduti nei negozi, che vengono offerti sfusi, alla spina o con il vuoto a rendere. Sono tutti prodotti biologici o comunque a ridotto impatto ambientale.

I clienti arrivano nel negozio con i loro contenitori e li riempiono, oppure ne acquistano uno che riutilizzeranno. Gli alimentari vengono venduti anche in sacchetti di carta, mentre per shampoo e bagnoschiuma si usa il vuoto a rendere. In questo modo si eliminano tutti gli imballaggi di plastica, che intasano le pattumiere di chi compra al supermarket e finiscono spesso nell'ambiente.

"Una famiglia di 4 persone che si rifornisce abitualmente al Negozio Leggero può arrivare a risparmiare oltre 200 kg di rifiuti in un anno", spiega l'ufficio stampa della catena.

Negozio Leggero ha 15 punti vendita: la maggior parte in Piemonte e Lombardia, poi 2 a Roma, uno a Palermo e uno in Svizzera, a Lugano. Il negozio parigino sarà gestito in franchising da due soci locali, Pauline e Dany, che sono stati formati dalla catena italiana.

I prodotti sfusi, introdotti in Italia nel 2008, non hanno mai sfondato. La gente non gradisce di doversi portare i contenitori da casa e la grande distribuzione ha quasi abbandonato questa tipologia di vendita. Negozio Leggero invece ha avuto successo, creandosi una nicchia di consumatori attenti all'ambiente e affezionati.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza