Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pasqua, il pranzo vale 25 milioni di euro per le imprese del settore

Pasqua, il pranzo vale 25 milioni di euro per le imprese del settore

Resiste la colomba artigianale, ma i bambini amano l'uovo

MILANO, 28 marzo 2018, 13:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Pasqua, il pranzo vale 25 milioni di euro per le imprese del settore - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pasqua, il pranzo vale 25 milioni di euro per le imprese del settore - RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasqua, il pranzo vale 25 milioni di euro per le imprese del settore - RIPRODUZIONE RISERVATA

MILANO - Il pranzo di Pasqua, con i suoi settori produttivi, dalle carni alla pasticceria, vale 9 milioni di euro in Lombardia e 25 in Italia. La Lombardia pesa per business nel settore 3 miliardi, su un totale nazionale di circa 9 miliardi.
    Lo dice un'indagine della camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, per la quale sono 3 mila le imprese dedicate in Lombardia, con un aumento del 3% in 5 anni. La prima è Milano con 923 imprese, in crescita del 9,2% in cinque anni e 7 mila addetti, seguita da Brescia con 490 (+2,5%) e 1.600 addetti, Bergamo (332 e quasi mille addetti), Varese e Monza (circa 200 imprese e rispettivamente 2 mila addetti e quasi 600). In Italia primeggia Napoli con 3 mila imprese e 5 mila addetti, seguono Roma con quasi 2 mila imprese e 4 mila addetti, Bari con circa 1.400 attività e 3 mila addetti, Torino con quasi 1.200 e circa 3 mila e 500 addetti.
    "Cresce il business per la Pasqua, + 10% - commenta Pietro Restelli - Presidente Associazione Panificatori Milano Monza e Brianza e Province - rispetto all'anno scorso. È segno di attenzione alla tradizione e al prodotto di qualità e artigianale. Gli acquisti, in crescita, determinano conseguenze positive per gli affari. Le vendite sono infatti iniziate da circa 2 settimane e sono al massimo in questi giorni, in vista del pranzo pasquale col prodotto di qualità. Per quel che riguarda la tendenza, il 2018 non si discosta dall'anno che lo ha preceduto. La colomba artigianale è preferita dagli adulti. Per i più piccoli l'uovo rappresenta sempre un momento di festa, attesa e sorpresa. Il consumatore, attento e consapevole, acquista la qualità, con un occhio anche al prezzo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza