Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Foodex Japan 2018, Italia protagonista fiera alimentare Asia

Foodex Japan 2018, Italia protagonista fiera alimentare Asia

In scena l'eccellenza agroalimentare italiana in Giappone

TOKYO, 06 marzo 2018, 20:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

TOKYO - Si presenta compatto il "Sistema Italia" all'appuntamento annuale di Foodex Japan, la più importante fiera nel settore dell'agroalimentare dell'Asia, in programma a Tokyo dal 6 al 9 marzo.

"L'Italia dispone della più grande area espositiva della rassegna, pari a 2.200 metri quadrati, e vanta la partecipazione di oltre 170 aziende provenienti da 16 Regioni -, ha spiegato l'Ambasciatore d'Italia a Tokyo, Giorgio Starace -. Una presenza che testimonia la varietà, la ricchezza e l'innovazione delle produzioni italiane, l'estrema competitività della nostra offerta produttiva in ambito alimentare, e l'impegno concreto di istituzioni e imprese, tutte determinate a fare squadra in un mercato così sofisticato ma assolutamente promettente come quello giapponese".

Dichiarazioni e auspici confortati dai numeri: nel 2017 il valore delle importazioni giapponesi di prodotti italiani è aumentato del 21,6%; nel solo primo mese di quest'anno l'export del Made in Italy in Giappone ha registrato un incremento del 38%, più di ogni altra nazione europea.

"Il partenariato commerciale tra i due Paesi continua a consolidarsi, in un contesto in cui entrambe le economie vivono una fase di ripresa ed espansione" ha proseguito Starace.

A margine della fiera, l'Ambasciata e la Trade Promotion Section promuoveranno un innovativo evento di incontri B2B, a cui parteciperanno oltre 100 rappresentanti di aziende italiane e 80 operatori dei principali gruppi giapponesi del settore food & beverage. Spazio particolare è stato dedicato al comparto agroalimentare biologico italiano, che grazie a un fatturato di oltre 4,5 miliardi di euro nel 2016, ha contribuito al 5% del valore delle esportazioni dell'intera produzione agro-alimentare italiana.

"Il biologico non fa altro che rafforzare la reputazione dei prodotti Made in Italy, raccogliendo circa 64 mila produttori biologici distribuiti in un territorio che in percentuale rappresenta circa il 23% della superficie coltivabile italiana", ha illustrato Giuseppe Francesco Panetta, responsabile promozione di Federbio. "Una produzione realizzata con le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, il rispetto delle risorse naturali e del benessere animale, nonché un efficace sistema di controllo".

Il 7 marzo, nella residenza dell'Ambasciata ci sarà la presentazione del Cibus 2018 - il 19esimo Salone internazionale dell'Alimentazione, che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio, alla presenza del Ceo di Fiere di Parma Antonio Cellie, e il presidente dei Giovani imprenditori di Federalimentare Alessandro Squeri, insieme a importatori, distributori e ristoratori.

"La nostra diplomazia economica - conclude l'Ambasciatore - intende proseguire nella sua convinta azione a sostegno delle aziende, garantendo l'accesso al mercato giapponese a un numero crescente di prodotti italiani".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza