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Per insalate in busta 2017 positivo, +5,2 in valore

Per insalate in busta 2017 positivo, +5,2 in valore

In mercato italiano della IV Gamma crescono vendite e frequenza

ROMA, 08 febbraio 2018, 16:26

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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 Il 2017 è stato un anno di crescita vigorosa per il mercato italiano della IV Gamma, quello delle insalate e ortaggi in busta, che ha fatto segnare un incremento nelle vendite del 4,8% in volume e del 5,2% a valore. Lo annuncia l'Associazione italiana Industrie Prodotti Alimentari (Aiipa) IV Gamma, sulla base delle rilevazioni di mercato Nielsen aggiornate al 31 dicembre scorso.

Negli ultimi 12 mesi, continua l'Aiipa IV Gamma, si è verificata una convincente crescita dei consumi messa in moto dall'aumento del parco acquirenti, oggi arrivato a quota 19,4 milioni di famiglie, e da una maggiore frequenza d'acquisto. Premiate in particolare le proposte più innovative e a maggior contenuto di servizio, per il crescente atteggiamento "time for money" nei consumatori che, secondo un'analisi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza, non solo privilegiano le proposte a maggior contenuto di servizio, ma riconoscono anche che l'offerta in assortimento sta migliorando.

"Il 2017 ci ha lasciato in eredità un quadro del mercato più che positivo e ci lancia delle sfide per il futuro. Da un lato alimentare l'attuale trend di crescita proseguendo nello sforzo di dare al consumatore le più ampie rassicurazioni possibili sulla qualità, salubrità e provenienza degli ortofrutticoli confezionati pronti al consumo; dall'altro comunicare meglio, anche sul punto vendita, i contenuti d'innovazione e servizio integrati nei prodotti" - commenta Gianfranco D'Amico, presidente del Gruppo Aiipa IV Gamma. Tuttavia, "solo l'11% dei consumatori - secondo uno studio Rem Lab Centro di Ricerche su Retailing e Marketing - si è accorto di qualche novità di prodotto nell'ultimo anno. La sfida quindi è quella di lavorare meglio e insieme alla Gdo per comunicare le innovazioni, anche sul punto vendita, venendo così incontro alle esigenze di un consumatore che cerca qualità costante, varietà d'offerta e praticità''.

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