Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Startup siciliana in luce con e-commerce delle capsule caffè

Startup siciliana in luce con e-commerce delle capsule caffè

In tre settimane raccolti 320mila euro da investitori

13 settembre 2017, 16:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Team Il Caff Italiano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Team Il Caff Italiano - RIPRODUZIONE RISERVATA
Team Il Caff Italiano - RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Ha raccolto in tre settimane 320 mila euro la start-up ilcaffeitaliano.com fondata nel 2015 Gianmarco Lanese con Vincenzo Nicolosi, due startupper siciliani che hanno avuto l'idea di specializzarsi in un'attività di e-commerce di capsule di caffè per macchine automatiche. La loro proposta, oltre a convincere business angels e investitori istituzionali di varie competenze tra i quali la Nhc di Vincenzo Novari, ha colpito anche i guru dell'e-commerce orientale, quelli di Alibaba, che hanno aperto a ilcaffeitaliano.com i loro scaffali digitali.

"Abbiamo costruito l'intera filiera produttiva, dalla selezione della torrefazione più antica d'Italia per avere un prodotto di alta qualità, al fornitore per l'incapsulamento e la logistica - spiega Vincenzo Nicolosi, COO dell'azienda - e ci siamo lanciati nella vendita del prodotto mettendo in campo tutto il nostro know how digital".

"Avevamo la possibilità di continuare a crescere in modo organico con le nostre forze; abbiamo raccolto un piccolo seed nella fase di startup del progetto e la struttura si è immediatamente resa autofinanziabile - sottolinea Gianmarco Lanese, co-fondatore e ceo della startup - Ma l'ambizione e la voglia di crescere velocemente ci ha spinto ad ascoltare le tante richieste che ci giungevano da parte di investitori e business angel esterni e così a fine giugno abbiamo avviato il fundraising per raccogliere 250.000 euro di capitale in cambio di equity. Il round è andato ben oltre le nostre aspettative e in tre settimane siamo riusciti ad ottenere addirittura più di quanto immaginavamo all'inizio, decidendo alla fine di chiudere il round raccogliendo 320.000 euro". "Questi soldi - conclude Lanese - serviranno soprattutto per sostenere l'internazionalizzazione del progetto, gli investimenti in marketing, fonte primaria per la crescita delle vendite. Ma stiamo lavorando anche su qualche progetto speciale che potrebbe fare l'occhiolino al mondo offline. Abbiamo un prodotto di grande qualità ad un prezzo accessibile, pronto a competere con i big del settore".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza