Gambero Rosso ammesso in Borsa, dal 23 le negoziazioni

Raccolti 7,1 mln pari a capitalizzazione da 23 mln

Redazione ANSA

La Borsa Italiana ha ammesso alle negoziazioni le azioni di Gambero Rosso SpA su Aim Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiano ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Lo comunica, in una nota, il Gambero Rosso precisando che l'inizio delle negoziazioni è previsto per il 23 novembre.

Sono stati raccolti complessivamente 7,1 milioni di euro pari ad una capitalizzazione di mercato pari a circa 23 milioni di euro. - L'operazione di collocamento, precisa ancora Gambero Rosso, ha riguardato l'emissione di 4.449.000 azioni ordinarie al prezzo di 1,60 euro cadauna per un controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l'operazione, interamente in aumento di capitale, di circa 7,1 milioni di euro. Il flottante della Società post quotazione sarà pari al 30,06 del capitale sociale.

"È un risultato storico - commenta il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia - per la nostra azienda che si appresta a festeggiare il trentesimo anniversario dalla fondazione. L'aumento di capitale di 7 milioni era il nostro obiettivo - sottolinea Cuccia - e l'abbiamo raggiunto benché le difficili condizioni di mercato e il complesso quadro internazionale abbiano costretto importanti aziende, in questi mesi, a desistere dalla quotazione. Le risorse finanziarie raccolte da primari investitori nazionali ed internazionali - ma anche da un buon numero di risparmiatori appassionati - sono destinate a finanziare la crescita di tutte le aree di attività che il Gambero Rosso presidia''.

Dal punto di vista editoriale, annuncia infine il presidente Cuccia, ''continueremo ad espandere ed approfondire il sistema delle Guide e si incrementerà ulteriormente l'offerta di eventi ai produttori di vino, che già oggi accompagniamo in 30 capitali del mondo, e daremo una sistematica opportunità di espansione e di crescita anche ai produttori di cibi e bevande grazie alla nuova guida del Top Italian Food''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA