Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dal lusso alla farmaceutica, sempre più aziende sognano lo spazio

Dal lusso alla farmaceutica, sempre più aziende sognano lo spazio

Alla ricerca di idee da sviluppare con la consulenza di Argotec

09 novembre 2019, 17:10

Redazione ANSA

ANSACheck

La Stazione Spaziale Internazionale (fonte: NASA) - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Stazione Spaziale Internazionale (fonte: NASA) - RIPRODUZIONE RISERVATA
La Stazione Spaziale Internazionale (fonte: NASA) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal lusso all'alimentare, dalla farmaceutica alla meccanica, sono sempre piu' numerose le aziende che sognano lo spazio: sono soprattutto multinazionali, di medie e grandi dimensioni, quelle accorse a Milano per 'Open Space', l'evento ideato e sviluppato dall'azienda torinese di ingegneria aerospaziale Argotec, con Audi Italia main sponsor, per delineare il nuovo scenario di opportunita' offerte dalla New Space Economy a quelle aziende che sono lontane dal settore aerospaziale.

"C'e' una grande curiosita', molte aziende vorrebbero portare i loro prodotti nello spazio e vogliono capire come farlo", racconta David Avino, fondatore e ceo di Argotec. "Per questo lanciamo il nuovo servizio Argotec Sharing Space Economy (Asse) che punta alla condivisione e alla contaminazione tra aziende di settori diversi".

Questa nuova soluzione prevede che un gruppo di esperti di Argotec lavori in collaborazione con le aziende interessate per trovare insieme delle idee potenzialmente utili per le missioni spaziali, per poi fare studi di fattibilità ed elaborare progetti che abbiano le carte in regola per decollare. "Abbiamo gia' trovato 86 idee di nuove applicazioni per lo spazio che possono essere declinate in tanti prodotti, utili non solo per lo spazio ma anche per la vita sulla Terra", sottolinea Avino.

Dopo il successo ottenuto da Argotec con la prima partnership commerciale europea (con Lavazza) che ha portato allo sviluppo di ISSpresso, la macchina per il caffe' spaziale, ora il campo potrebbe ulteriormente allargarsi. "Per ora abbiamo gia' 26 manifestazioni di interesse, e oggi ne abbiamo raccolte molte altre", afferma Avino. "Si va da sistemi di illuminazione per i moduli spaziali a pannelli solari, da sistemi di food innovativi a ricerche incredibili su cure da testare in microgravita', dove il corpo assimila meglio alcuni farmaci".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza