Le lune di Marte fotografate in posa con Saturno

Dalla sonda europea Mars Express

02 marzo 2018, 20:07

Primo piano del satellite marziano Phobos, immortalato da Mars Express (fonte ESA/DLR/FU Berlin, CC BY-SA 3.0 IGO) - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'occhio europeo su Marte, la sonda Mars Express, ha immortalato le due lune marziane  Phobos e Deimos con gli anelli di Saturno sullo sfondo. Le foto sono state pubblicate sul sito dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), che gestisce la missione.

Secondo i ricercatori dell'Esa le immagini possono aiutare a comprendere la struttura e la natura delle lune. Si sa ancora poco infatti dei due satelliti naturali di Marte, a partire dalla loro origine. Una delle ipotesi, suggerita dalla forma irregolare delle due lune, è che provengano dalla cintura di asteroidi.

Il filmato, un collage di 30 foto, ritrae Phobos con Saturno sullo sfondo, ripresi dalla camera ad alta risoluzione di Mars Express. (fonte ESA/DLR/FU Berlin, CC BY-SA 3.0 IGO)

Deimos e Phobos sono stati scoperti nell'agosto del 1877 da Asaph Hall a distanza di sei giorni l'una dall'altra. Sono tra le più piccole lune del Sistema Solare: Phobos ha un diametro medio di 22 chilometri e orbita a circa 6.000 chilometri da Marte, e il diametro di Deimos è di poco più di 10 chilometri con un'orbita a circa 23.500 chilometri.

La prima foto ravvicinata di Phobos è stata scattata nel 1969 due settimane dopo lo sbarco dell'Apollo 11 sulla Luna, mentre la prima foto dettagliata è di Viking 1 nel 1977. Entrambe le lune sono state inoltre fotografate nel 2013 dal robot-laboratorio della Nasa Curiosity.

Lanciata il 2 giugno 2003, Mars Express ha al suo attivo tanti successi. È la prima missione ad aver scoperto i segreti del sottosuolo marziano, rivelando la presenza di ghiaccio d'acqua e raccogliendo nei minerali i primi indizi dell'esistenza di acqua sul Pianeta Rosso. Merito del radar italiano di bordo Marsis, realizzato con il contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e sviluppato in Italia dalla Thales Alenia Space.