Telescopio virtuale italiano vedrà le stelle anche di giorno

Grazie alla collaborazione con il Tenagra Observatories in Arizona

Redazione ANSA

Il Virtual Telescope potrà osservare le stelle anche di giorno e offrirà alla comunità internazionale una nuova, straordinaria modalità di esplorazione del cosmo in diretta, accessibile comodamente dal proprio pc. Diventa possibile grazie alla collaborazione con il telescopio americano Tenagra Observatories, in Arizona. La differenza di fuso orario (8 ore) offre infatti un'opportunità unica: l'osservazione in diretta del cielo notturno americano durante le ore diurne in Europa.

"L'accesso ad un telescopio altamente tecnologico che ha scoperto 11 comete e molti asteroidi vicini alla Terra, installato sotto cieli tersi dell'Arizona, a più di 1300 metri di quota, nel deserto di Sonora, offrirà opportunità di ripresa uniche", ha rilevato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, che ha fondato nel 2006. Questo, ha aggiunto, "arricchirà enormemente l'offerta pubblica che ha reso il Virtual Telescope la struttura leader al mondo per l'osservazione astronomica pubblica, in diretta, del cielo notturno".

Il direttore del Tenagra Observatories, Michael Schwartz, ha accordato a Masi l'uso esclusivo al 100% del telescopio robotico da 410 millimetri e a partire dal febbraio 2018 è previsto anche l'utilizzo di quello da 810 millimetri. "E' un piacere unico lavorare con un grande amico e scienziato come Michael Schwartz, è più di un sogno diventato realtà: è davvero entusiasmante!", ha detto Masi.

Schwartz, che collabora anche con la Nasa per trovare asteroidi vicini alla Terra, ha inventato l'astronomia basata su internet alla fine degli anni '90, e presto il Tenagra Observatories, fondato nel 1995, è diventato l'osservatorio astronomico completamente robotizzato più efficiente al mondo.

Il Virtual Telescope Project, che si basa su telescopi robotici collocati a Ceccano (Frosinone), ha fatto un passo ulteriore: per la prima volta ha offerto l'esplorazione del cosmo in diretta, con il commento dal vivo da parte di un astrofisico, e con una chat che permette di porre domande e interagire durante il viaggio cosmico

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: