Scoperta la stella più 'pura'

E' composta al 99,99% di elio e idrogeno

28 marzo 2017, 19:03

Scoperta la stelle più 'pura ', 99,99% di elio e idrogeno (fonte: John Pinfield) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Scoperta la stelle più  'pura ', 99,99% di elio e idrogeno (fonte: John Pinfield) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Scoperta la stelle più 'pura' mai vista finora, è composta per il 99,99% da elio e idrogeno e hacirca 10 miliardi di anni, circa il doppio rispetto al Sole. La piccola stella, una cosiddetta nana bruna, è stata identificata da ZengHua Zhang, dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie, e descritta sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Le stelle non sono tutte uguali:  variano moltissimo in base alla loro massa, che può andare da un minimo di un decimo quella del Sole fino a oltre 200 o 300 volte, come l'ipergigante R136a1 che si trova nella Grande Nube di Magellano.

Distante 750 anni luce dalla Terra, nella costellazione dei Pesci, la stella 'purissima' è stata scoperta grazie alle immagini scattate dal Very Large Telescope (Vlt) dell'Osservatorio Meridionale Europeo (Eso) e appartiene alla 'famiglia' delle stelle più piccole. La sua massa è di circa 90 volte quella di Giove e ciò la rende troppo 'piccola' per far innescare al suo interno le reazioni di fusione nucleare, durante le quali l'idrogeno viene trasformato in elio e avviene un intenso rilascio di energia.

Analizzando i dati, i ricercatori sono riusciti a determinare la composizione della nana bruna, chiamata SDSS J0104+1535, scoprendo che è formata per il 99,99% di idrogeno e elio, una purezza record. I dati indicano inoltre che la stella è molto antica, avrebbe ben 10 miliardi di anni fa, e indica che si sarebbe formata a partire dai gas che componevano l'universo primordiale. “Davvero non ci aspettavamo di vedere una nana bruna di tale purezza – ha commentato Zhang – e averne trovato anche solo una potrebbe suggerire che ne esistano molte altre mai osservate finora”.