A cosmologi italiani finanziamento europeo di 2,2 milioni

Da Rec, per studiare le prime galassie

Redazione ANSA PISA

Come si sono formate le prime galassie dopo il Big Bang? A questa domanda cruciale per comprendere le origini dell'universo come oggi lo vediamo potrà dare una risposta il progetto italiano Interstellar, finanziato dal Consiglio Europeo per la Ricerca (Erc) con 2,2 milioni. Il progetto, della durata di 5 anni, è coordinato dal cosmologo Andrea Ferrara, della Scuola Normale di Pisa.

Il finanziamento è un Advanced Grant, assegnato dall'Unione Europea alle ricerche più innovative e di ampio interesse per il progresso della scienza, e propone una nuova strategia per studiare le galassie che si sono formate nell'universo, la loro struttura interna e i processi fisici che ne regolano l'evoluzione.

Obiettivo del progettodistanti è studiare le galassie distante almeno 14 miliardi di anni luce, le più lontane che è possibile osservare, per capire come abbiano cominciato a formarsi quando l'universo era ancora giovanissimo. "La ricerca - ha osservato Ferrara - sfrutta simulazioni numeriche basate su supercomputer paralleli per ricostruire questi oggetti a un livello di dettaglio mai raggiunto in precedenza. Tali simulazioni, combinate con eccezionali dati provenienti dalle osservazioni condotte con i più avanzati telescopi disponibili, promettono di fare luce sui primi passi della vita delle galassie".