Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In cantiere la nuova 'porta' per lo spazio europeo

In cantiere la nuova 'porta' per lo spazio europeo

Nella base di Kourou proseguono lavori per piattaforma Ariane 6

12 marzo 2017, 09:51

Redazione ANSA

ANSACheck

I lavori per la costruzione della rampa di lancio dell 'Ariane 6 nella base europea di Kourou (fonte: Leonardo De Cosmo) - RIPRODUZIONE RISERVATA

I lavori per la costruzione della rampa di lancio dell 'Ariane 6 nella base europea di Kourou (fonte: Leonardo De Cosmo) - RIPRODUZIONE RISERVATA
I lavori per la costruzione della rampa di lancio dell 'Ariane 6 nella base europea di Kourou (fonte: Leonardo De Cosmo) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Al momento è un 'cratere' largo centinaia di metri nel mezzo della foresta tropicale ma si trasformerà in pochi anni nella nuova porta di accesso per lo spazio europeo: è la rampa di lancio di Ariane 6, uno dei nuovi lanciatori dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che farà il suo debutto nel 2020 e che nascerà in 'simbiosi' con la versione potenziata di Vega.

“I lavori procedono da più di un anno – ha spiegato Frederic Munoz, dell'agenzia spaziale francese Cnes – e si concluderanno a fine 2018. Abbiamo praticamente completato tutta la fase di scavo del 'bacino' dove si scaricheranno i gas espulsi dai motori al momento del lancio”. Ariane 6 è ancora in fase di sviluppo ma sono parallelamente iniziati i lavori per creare le strutture dove dovrà essere realizzato e lanciato. Per produrre gli Ariane 6 sarà necessaria una complessa catena di montaggio. Ariane 6 sarà caratterizzato infatti da un razzo centrale a propulsione liquida e da booster laterali a propulsione liquida, costituti dai motori P120 realizzati dall'italiana Avio. Le componenti del razzo centrale saranno 'montate' orizzontalmente e una volta completato il corpo centrale verrà ogni volta trasferito e sollevato in posizione verticale direttamente sulla rampa di lancio. Solo a quel punto verranno integrati i due o quattro (in funzione della quantità di carico) booster laterali.

Una delle chiavi di successo del nuovo lanciatore saranno proprio i booster costituiti dagli stessi motori P120 che alimenteranno Vega C, la versione potenziata del più piccolo e innovativo dei razzi europei. “Usando questi 'blocchi comuni' - ha spiegato Sergio Scippa, direttore dell'unità Business di Avio – puntiamo all'abbattimento dei costi, rispetto a Ariane 5, di circa la metà”. Dai primi test operativi ai motori P120 in programma nelle prossime settimane “potremo avere conferma delle reali prestazioni dei motori. Sarà un passaggio importante – ha aggiunto Scippa – verso il primo lancio di qualifica di Vega C previsto a metà 2019 e di Ariane 6 nel 2020”.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza