#BeautifulScience, da Bocelli e Giorgia un inno alla scienza ASCOLTA

Nella campagna digitale lanciata da Ilaria Capua

Redazione ANSA

'Vivo per lei', cantata dalle splendide voci di Andrea Bocelli e Giorgia, diventa un inno alla scienza nel video che apre la nuova campagna digitale #BeautifulScience: lanciata da Ilaria Capua, Direttore del One Health Center of Excellence dell'Università della Florida, vuole sensibilizzare il pubblico sul ruolo cruciale degli scienziati per il nostro futuro. L'iniziativa, rilanciata anche in Italia dalla Fondazione Bracco, fa parte della 'One Health Outreach Challenge' promossa dall'istituto americano e ha come primo obiettivo raggiungere un milione di visualizzazioni del video in un anno (One Million views in One Year for One Health).



"Crediamo che la musica possa essere uno strumento per trovare un punto d'incontro nei momenti di difficoltà", spiega Ilaria Capua. "Oggi la scienza viene talvolta accusata di crescere distaccata dalla gente e gli scienziati vengono percepiti come arroccati nelle loro torri d'avorio: alcuni sembrano molto strani e certi settori della società pensano addirittura che siano dei banditi. E' tempo di comunicare al pubblico che la scienza è l'ispirazione, la determinazione e la passione con cui cerchiamo di costruire un futuro sostenibile e anche più bello".

A renderlo visibile sono le immagini del video, che hanno come protagonisti i giovani, dalle scuole fino all'università, e poi ospedali, basi spaziali e laboratori di ricerca, tra provette e protesi bioniche. A chiudere il videoclip, una tenera bambina che corre portando sulle spalle un cartello con la scritta 'la scienza è importante, ne dipende il mio futuro"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA