La costruzione del maxi aeroporto cinese vista dallo spazio - VIDEO

Ripresa dal satellite europeo Sentinel-2

Redazione ANSA

Una gigantesca stella marina che nasce e cresce in un batter d'occhio sulla terraferma: ecco come appare dallo spazio la costruzione in tempi record del maxi aeroporto cinese di Pechino Daxing, appena inaugurato dal presidente Xi Jinping. A mostrarla, su YouTube, è un'animazione prodotta grazie alle immagini catturate da Sentinel-2, uno dei satelliti del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

Il video si apre mostrando i due vecchi scali della città cinese: l'Aeroporto Internazionale di Pechino-Capitale, visibile a nord-est del centro urbano, e l'Aeroporto di Pechino-Nanyuan, il più datato della Cina, ormai in procinto di chiudere.

Il testimone sta infatti passando al nuovo aeroporto dei record di Pechino Daxing, annunciato come il più grande a terminale unico nel mondo. Progettato a forma di stella marina dall'architetto Zaha Hadid, entro il 2025 sarà in grado di gestire oltre 70 milioni di passeggeri l'anno, diventando così l'aeroporto più trafficato del mondo.

Nell'animazione video, pubblicata dall'Esa, si possono osservare le immagini catturate dal satellite Sentinel-2 dal 2016 al 2019, che in sequenza accelerata mostrano in appena 15 secondi l'incredibile crescita dello scalo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA