50 grandi idee - fisica quantistica

Alla scoperta delle 'assurde' leggi quantistiche

Redazione ANSA
Joanne Baker, “50 grandi idee fisica quantistica”, Edizioni Dedalo, 208 pagine, 18,00 euro © Ansa

Entanglement, supersimmetrie, 'diavoletti' e paradossi di ogni tipo: i mattoncini elementari del nostro universo sembrano governati da leggi 'assurde' che sfidano la nostra comprensione e il buon senso. A renderle 'comprensibili' ci prova Joanne Baker con “50 grandi idee fisica quantistica” (Edizioni Dedalo, 208 pagine, 18,00 euro), un volume che presenta con chiarezza i concetti fondamentali di questa rivoluzionaria teoria.

“Più cose impariamo, più l'universo quantistico diventa strano”, spiega l'autore nell'introduzione, e nonostante il contributo decisivo di alcune grandi menti “alla fine la natura ha superato anche la più fervida immaginazione”.
A partire dalla 'ridefinizione' fatta all'inizio del '900 del principio di conservazione dell'energia e della legge di radiazione di un corpo nero, l'autore affronta in maniera sistematica 50 dei principali concetti della fisica quantistica, dalla sua nascita fino alle possibili implicazioni tecnologiche.

Brevi e semplici 'capitoli' arricchiti da aneddoti e specchietti dedicati al contributo di alcuni dei grandi fisici che hanno contribuito a formare le complicate e affascinanti leggi che governano il mondo dell'infinitamente piccolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA