Il Sole

La nostra stella dalla A alla Z spiegata da un esperto della Nasa

Redazione ANSA
Il Sole. Storia illustrata della nostra esplosiva sorgente di luce e vita (Dedalo, 168 pagine, 20 euro) © Ansa

Avere il Sole in tasca è davvero possibile: tutto quello che c'è da sapere sulla nostra stella, dalla A alla Z, è infatti racchiuso nel libro 'Il Sole. Storia illustrata della nostra esplosiva sorgente di luce e vita' (edizioni Dedalo, 168 pagine, 20 euro). A fare da Cicerone al lettore è uno dei protagonisti della ricerca spaziale alla Nasa, il norvegese Pal Brekke, già vicedirettore scientifico della missione solare Soho.

Le immagini conquistano, le parole (poche ed essenziali) spiegano in modo chiaro ed esaustivo, non lesinando particolari e curiosità. Emerge così un ritratto a tutto tondo del disco brillante che ogni giorno, da miliardi di anni, solca i nostri cieli. Pal Brekke sfrutta la propria esperienza trentennale per raccontare la nascita del Sole, le sue proprietà fondamentali, le tecniche impiegate per studiarlo e i molteplici effetti dell'attività solare sull'uomo e sul clima.

Le origini norvegesi dell'autore si rispecchiano nella particolare attenzione con cui vengono trattate le aurore boreali: le moderne tecniche di ricerca di questo fenomeno, frutto dell'interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre in prossimità dei poli, vengono descritte con l'ausilio di immagini uniche e spettacolari.
Ampio spazio viene infine dedicato alle ultime novità dalla ricerca e alle iniziative organizzate dagli esperti della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per stuzzicare la curiosità dei giovani impegnati sui banchi di scuola.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA