Ottenute celle solari con batterie integrate

Producono energia e la immagazzinano

Redazione ANSA

Ottenute celle solari con batterie integrate: assorbono la luce solare, la trasformano in energia e la immagazzinano. La tecnologia, descritta sulla rivista Chem, è stata ottenuta nell'università americana del Wisconsin-Madison, dal gruppo di Song Jin.

"Combinare le funzioni di dispositivi separati in un singolo dispositivo integrato potrebbe essere un approccio più efficiente ed economico per l'utilizzo dell'energia solare", rileva Jin. Infatti le celle solari tradizionali hanno l'inconveniente di non immagazzinare l'energia che producono e, se si vuole usare l'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici di notte o nelle giornate in cui non c'è sole, bisogna stoccarla utilizzando altre tecnologie. Le nuove batterie a flusso solare sono invece progettate per funzionare sia come una cella solare sia come una batteria. La batteria può inoltre essere caricato con energia elettrica.

Secondo Jin la nuova tecnologia potrebbe rendere l'elettricità più accessibile nelle regioni in cui  non ci sono reti elettriche: "Le batterie a flusso solare integrate - osserva - saranno particolarmente adatte per produrre energia e stoccarla nelle località remote".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA