Trovato l'Abc della vita

Sono i geni indispensabili per sopravvivere

Redazione ANSA

Trovato l'Abc della vita: sono poche centinaia di geni  senza i quali sarebbe impossibile sopravvivere. Li ha identificati la ricerca pubblicata sulla rivista Science e coordinata da Charles Boone e Brenda Andrews, dell'Università canadese di Toronto, e Chad Myers, dell'Università del Minnesota-Twin Cities. I ricercatori li hanno identificati come in un Jenga gigante, il gioco da tavolo nel quale bisogna togliere progressivamente i blocchi di legno che formano una torre: la costruzone resta in piedi finchè nessun blocco essenziale viene eliminato.

via GIPHY


modo analogo i ricercatori hanno 'smontato' il Dna di una cellula, togliendo diverse combinazioni di geni fino a identificare quelli indispensabili per mantenerla viva. Il banco di prova sono stati i 6.000 geni delle cellule del lievito: prima sono stati eliminati i geni che lavorano in coppia, per un totale di 18 milioni di combinazioni, quindi sono stati eliminati 36 miliardi di possibili combinazioni di triplette. 

E' emerso così che tutti i geni della cellula hanno un ruolo nelle combinazioni di tre, ma solo un decimo dei .6000 geni del lievito è essenziale alla sopravvivenza della cellula. Una regola che vale anche per altri tipi di cellule, incluse quelle umane. Le mutazioni nelle combinazioni e 'alleanze' di più geni hanno effetti inaspettati e, secondo i ricercatori, possono aiutare a capire le interazioni genetiche nelle cellule e organismi più complessi, come quelli umani, e come i loro difetti possono indurre malattie del cuore o tumori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA