Pronta la mappa del Dna della zucca

I suoi geni hanno milioni di anni

31 ottobre 2017, 16:54

Il Dna della zucca ha milioni di anni (fonte: Zhangjun Fei e Marissa Zuckerman) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Arriva da Pechino la mappa del Dna di uno dei simboli di Hallloween, la zucca. Pubblicata sulla rivista Molecular Plant, della quale ha guadagnato la copertina, la mappa è stata messa a punto nel Boyce Thompson Institute (Bti) e del Centro nazionale di ricerca di Ingegneria genetica vegetale.

E' stato ottenuto il Dna di tra le due specie di zucca più comuni: la Cucurbita maxima, dalla forma arrotondata, e la Cucurbita moschata, più allungata. Le analisi dei ricercatori indicano che il Dna della zucca, distribuito in 20 coppie di cromosomi, ha una storia evolutiva antica, compresa fra 3 e 20 milioni di anni, e che in origine aveva dimensioni maggiori.

Le informazioni del Dna raccontano, inoltre, come la specie dalla forma tondeggiante abbia elevate proprietà nutritive, mentre quella allungata sia particolarmente resistente alle malattie e a condizioni di stress come temperature estreme. Circa due terzi delle zucche di tutto il mondo sono prodotte in Asia. La pianta rampicante è originaria dell'America, ma la tradizione di intagliarla nella notte di Halloween è probabilmente legata, secondo documenti risalenti ai primi dell'800, all'Irlanda. Nasce dalla leggenda di 'Jack-o'-Lantern', un fabbro irlandese la cui anima dannata, bandita anche dall'inferno, è destinata a vagare per l'eternità facendosi luce solo con un tizzone ardente collocato dentro un frutto cavo.