Gli antenati dei superbatteri più antichi dei dinosauri

Ricostruire la storia permette di capire perché resistono ai farmaci

12 maggio 2017, 13:40

Ricostruita la storia dei superbatteri fino a risalire alla loro orgine, nella preistoria (fonte: Mark Witton) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Duri a morire, capaci di resistere a fame, aridità e antibiotici. Sono i superbatteri, oggi minaccia degli ospedali, le cui origini sono molto più antiche: i loro antenati sono comparsi sulla Terra ben 450 milioni di anni fa, ancora prima dei dinosauri. La scoperta, pubblicata sulla rivista Cell, è del gruppo del Massachusetts Institute of Technology (Mit) guidato da Ashlee Earl.

La ricerca fa luce sulla storia di una delle principali famiglie di batteri resistenti agli antibiotici, gli enterococchi. "Analizzando il genoma e il comportamento degli enterococchi attuali, abbiamo riportato indietro le lancette dell'orologio del tempo fino a risalire ai loro antenati, ottenendo un quadro della loro evoluzione", ha detto Earl.

I ricercatori hanno scoperto che tutti gli enterococchi, compresi quelli mai rilevati negli ospedali, sono naturalmente resistenti ad aridità, fame, disinfettanti e a molti antibiotici. Poichè normalmente vivono nell'intestino di quasi tutti gli animali terrestri, è probabile che fossero presenti nelle viscere di animali ora estinti, come i dinosauri.