Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Iss, 8,7 milioni consumatori alcol a rischio, crescono donne

Iss, 8,7 milioni consumatori alcol a rischio, crescono donne

Rapporto Istisan, 5 milioni hanno abitualmente ecceduto nel 2018

ROMA, 03 luglio 2020, 13:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Aumenta fino a toccare gli 8,7 milioni il numero di consumatori di alcol a rischio, ovvero che bevono troppo o troppo spesso, ma sono "stabili i maschi" con 6,2 milioni e in aumento le femmine con 2,5 milioni. Mentre oltre 5 milioni di persone sopra gli 11 anni hanno dichiarato di aver "abitualmente ecceduto nel consumo di bevande alcoliche".
    Questi i dati, relativi al 2018, che emergono dal nuovo rapporto Istisan "Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni", a cura dell'Istituto Superiore e di Sanità.
    Quasi 16 milioni di persone sopra gli 11 anni hanno bevuto lontano dai pasti, "in aumento rispetto alle stime precedenti".
    La crescita di chi beve fuori pasto ha visto protagoniste soprattutto le donne (con un incremento dal 19,4% del 2017 al 20,4% del 2018). Si registra un "incremento di comportamenti a rischio per milioni di consumatori", sottolinea l'Iss. Tendenza che si consolida, "anche a fronte dell'insufficienza d'iniziative di prevenzione istituzionali e dell'incrementata attività di marketing teso alla diffusione di fake news".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza