Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Donne più magre, guardarle rende insoddisfatte proprio corpo

Donne più magre, guardarle rende insoddisfatte proprio corpo

Ricercatori, stop a modelli troppo esili, effetti negativi

11 maggio 2018, 18:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Donne più magre, guardarle rende insoddisfatte proprio corpo Credit: Royal Society Open Science (2018) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Donne più magre, guardarle rende insoddisfatte proprio corpo Credit: Royal Society Open Science (2018) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Donne più magre, guardarle rende insoddisfatte proprio corpo Credit: Royal Society Open Science (2018) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vedere le foto di figure femminili più magre fa sentire le donne meno positive nei confronti del proprio corpo, anche quando si ha un peso nella norma. Lo rivela uno studio condotto da un team di ricercatori di diverse istituzioni nel Regno Unito e pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science. La ricerca ha indagato il tema dell'immagine corporea, molto spesso un fattore critico che influenza anche l'autostima nel mondo femminile e non solo. I ricercatori hanno condotto due diversi esperimenti.

Nel primo, 90 giovani donne con un peso nella norma sono state suddivise in tre gruppi e hanno esaminato fotografie di altre donne di diverse corporature. Le figure femminili nelle foto erano in realtà le stesse, ma il team di ricerca ha manipolato le immagini per renderle più magre o più grasse. E' stato anche testato il grado di insoddisfazione del corpo misurando la quantità di cioccolata offerta dopo il test e che ciascuna delle partecipanti ha consumato. Il secondo esperimento è stato identico al primo, tranne per il fatto che sono state incluse solo le donne che sostenevano di avere un'insoddisfazione alta del proprio corpo. In entrambi i casi è emerso che le donne erano più critiche nei confronti dei propri corpi dopo aver visto le foto di altre più magre, ma non dopo aver visto immagini di figure femminili che invece avevano un peso nella norma o superiore alla norma.

Secondo i ricercatori i risultati suggeriscono che gli inserzionisti che usano foto di donne estremamente magre contribuiscono all'insoddisfazione delle donne verso il proprio corpo. Passare a modelli di peso normale, suggeriscono, probabilmente aiuterebbe le donne a sentirsi meglio con il proprio corpo. Un tale cambiamento, suggeriscono inoltre i ricercatori, potrebbe aiutare a frenare l'aumento dei tassi di obesità.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza