Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maratona di Roma, si corre anche per la salute in periferia

Maratona di Roma, si corre anche per la salute in periferia

Campagna social #Salutextutti e Unità mobile per i più fragili

ROMA, 07 aprile 2019, 12:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Con la Maratona di Roma, anche campagna a favore della salute nelle periferie - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con la Maratona di Roma, anche campagna a favore della salute nelle periferie - RIPRODUZIONE RISERVATA
Con la Maratona di Roma, anche campagna a favore della salute nelle periferie - RIPRODUZIONE RISERVATA

La salute non è uguale per tutti. Per contrastare le disuguaglianze, specie nelle zone più emarginate delle grandi città, parte la campagna social in favore delle periferie della Capitale in concomitanza con la 25ma edizione della Maratona Internazionale di Roma che si corre oggi.
  L'iniziativa, voluta da Consulcesi Onlus, prevede una Unità mobile di assistenza sanitaria ai più deboli grazie ad un'equipe formata da un medico e due mediatori interculturali, in partenariato con Asl Roma 1, Policlinico Umberto I e Centro Nazionale per la Salute Globale.

Per sostenere l'Unità mobile "Salute e Inclusione", Consulcesi ha lanciato la campagna social #SALUTEXTUTTI, attiva sulla Rete del Dono, che ha già raccolto 11 mila euro e si pone come obiettivo di raggiungere quota 50 mila. Gara di solidarietà anche tra i dipendenti e i manager di Consulcesi, che parteciperanno alla Stracittadina per vincere la sfida contro l'indifferenza per chi vive ai margini. Il loro percorso verrà tracciato con la tecnologia Blockchain grazie all'appRunOnChain che consente di confrontare i rispettivi tempi e decretare il miglior runner. La stessa tecnologia verrà utilizzata per certificare l'assoluta trasparenza nell'impiego delle donazioni raccolte.

    L'obiettivo è innanzitutto quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di migliorare il livello di salute e benessere psico-fisico nelle periferie. L'iniziativa fa parte del progetto "Sanità di Frontiera" che ha ricevuto il sostegno anche della Santa Sede mediante l'Obolo di San Pietro.
    "Nel nostro Paese la salute non è uguale per tutti - afferma Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi - per questo è necessario promuovere un programma di azioni concrete per il contrasto alle diseguaglianze nell'accesso ai servizi sanitari, con particolare riferimento alle zone più periferiche delle grandi città. Ringrazio, i dipendenti e i manager del Gruppo per aver dedicato il loro tempo e le loro energie a questa iniziativa, trasformando una semplice corsa in una vera e propria gara di solidarietà". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza