Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un bullo? I bimbi sanno riconoscerlo già a 21 mesi

Già a quell'età distinguono il potere basato sul rispetto da quello fondato sulla paura

Redazione ANSA ROMA

Un bullo? I bambini sanno riconoscerlo già a 21 mesi. Già a quell'età sono infatti in grado di distinguere tra il potere basato sul rispetto esercitato da una persona che si propone come leader e quello basato sulla paura esercitato da un bullo. Lo rileva una ricerca dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Lo studio ha analizzato in particolare l'attitudine a tenere lo sguardo fisso su una cosa dei bambini, un approccio standard per misurare le aspettative quando sono troppo piccoli per spiegare il proprio modo di pensare agli adulti. Il punto da cui si è partiti è un metodo detto di "violazione dell'aspettativa", che si basa sull'osservazione che i bimbi fissano più a lungo gli eventi che contraddicono le loro aspettative. Il team di ricerca ha fatto vedere a quasi 100 bambini, di età compresa tra 20 e 22 mesi, diversi video animati che raffiguravano un leader rispettato che diceva a un gruppo di personaggi di andare a letto e un bullo violento che faceva lo stesso. In alcuni di questi video, i leader o i bulli si sono soffermati a vedere se i loro comandi venivano seguiti. In altri, se ne sono andati dopo aver emesso i loro ordini. In alcuni scenari, inoltre, i personaggi hanno seguito i comandi mentre in altri non l'hanno fatto.I bambini in generale si aspettavano che i personaggi seguissero gli ordini del leader rispettato, indipendentemente dal fatto che fosse presente o meno a vederli, e si mostravano anche sorpresi quando non veniva ascoltato. Si attendevano anche che i personaggi seguissero gli ordini del bullo quando era presente, ma, cosa interessante, non esprimevano alcuna sorpresa quando i personaggi gli disobbedivano in sua assenza.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA