Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A fine di ogni anno scolastico cresce intelligenza studenti

Ogni annata corrisponde ad aumento del quoziente intellettivo

Redazione ANSA ROMA

 Vacanze iniziate, ma l'anno scolastico appena concluso può lasciare un "dono" in più oltre alla promozione o ai meno graditi debiti di studio: un anno di scuola, infatti, equivale ad un salto significativo in termini di quoziente intellettivo (QI) degli studenti; il QI può salire anche di oltre 5 punti rispetto a inizio anno.
    Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science, condotta da Stuart Ritchie della University of Edinburgh insieme a Elliot Tucker-Drob della University of Texas a Austin. Lo studio si è basato sull'utilizzo di 42 set di dati raccolti da 28 studi per un totale di 615.812 individui coinvolti.
    L'esistenza di un legame tra quoziente intellettivo di un individuo e numero di anni di scolarizzazione è ben nota, osserva Ritchie, ma finora non era stato possibile stabilire la 'direzione' di questa associazione; ovvero si è più intelligenti e quindi si studia di più e si raggiungono livelli di istruzione più elevati o, viceversa, è proprio studiando di più che si diventa più intelligenti? La presente ricerca lascia propendere per questa seconda possibilità. Infatti Ritchie e colleghi hanno studiato nel dettaglio i cambiamenti nel quoziente intellettivo degli studenti a inizio e fine anno scolastico e visto che il QI sale da un minimo di 1,197 punti a un massimo di 5,229 punti.
    Nel complesso i ricercatori hanno calcolato che a ogni anno di istruzione in più conseguito da una persona corrisponde un aumento medio di 3,394 punti per il suo quoziente intellettivo.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA