Non è mai tardi per iniziare a fare ginnastica

Per anziani stessa capacità degli atleti di sviluppare i muscoli

Redazione ANSA ROMA

Non è mai tardi per iniziare a fare ginnastica. Anche quando si è avanti con l'età la capacità di costruire massa muscolare è la stessa degli atleti. Lo rileva una ricerca dell'Università di Birmingham, pubblicata su Frontiers in Physiology.

Gli studiosi hanno confrontato la capacità di potenziare la muscolatura in due gruppi di uomini over 70. Il primo gruppo, classificato come 'atleti', comprendeva persone tra i 70 e gli 80 anni che avevano fatto esercizio per tutta la vita e continuavano a competere ai massimi livelli nel loro sport. Il secondo era composto da individui sani di età simile, che non avevano mai partecipato a programmi di esercizi strutturati. Ciascun partecipante si è allenato con i pesi e i ricercatori hanno effettuato biopsie muscolari 48 ore prima e subito dopo. I ricercatori si aspettavano che gli atleti avessero una maggiore capacità di aumentare la massa muscolare. Dai risultati è emersa invece la stessa risposta all'esercizio fisico in entrambe i gruppi.

"Il nostro studio - evidenzia il ricercatore capo, Leigh Breen - mostra chiaramente che non importa se non hai fatto regolarmente attività fisica per tutta la vita, si può comunque trarne beneficio ogni volta che si inizia. Ovviamente un impegno a lungo termine e l'esercizio fisico sono l'approccio migliore per raggiungere la salute complessiva, ma anche iniziare più avanti nella vita aiuterà a ritardare la fragilità legata all'età e la debolezza muscolare".
    
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA