Post-it

Duemila studi aperti per la giornata della psicologia

Tema è 'periferie esistenziali', di chi si sente emarginato

Redazione ANSA

ROMA - Circa 2000 studi aperti in tutta Italia per informazioni e consulenze gratuite e molti di eventi nella prima metà di ottobre per la giornata nazionale della psicologia, voluta dal Cnop, Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi. La giornata si celebra il 10 ottobre, in concomitanza quella mondiale della salute mentale, e quest'anno il tema scelto è quello delle 'periferie esistenziali'.

"Ci riferiamo alle periferie non soltanto geografiche e di quanti si trovano fisicamente lontani dal cuore pulsante della comunità, ma soprattutto alle 'periferie esistenziali' - evidenzia Fulvio Giardina, presidente Cnop - 'luoghi lontani dell'animo', di chi si sente emarginato dalla società, di chi è lacerato da tensioni e conflitti, di chi non riesce a far fronte alla complessità esistenziale, riscontrabile anche nel disagio di molti giovani e adolescenti".

Queste 'periferie' - spiegano gli psicologi - si riferiscono alle tante e diverse forme di disagio che riguardano le persone nelle diverse situazioni e fasi della vita, e che si esprimono a livello individuale ma anche di coppia, familiare, nelle relazioni e nei diversi contesti dell'esistenza.

"E' importante far conoscere le potenzialità della psicologia e degli interventi che lo psicologo può fare nei diversi contesti - aggiunge Giardina - ed e' questo lo scopo della giornata nazionale della psicologia, che vuole mandare un messaggio chiaro: attenzione e ascolto per chi si trova a vivere in una periferia esistenziale e la possibilità di un aiuto concreto ed efficace". Sul sito www.psy.it/giornatapsicologia tutte le informazioni e anche il video della campagna per la giornata nazionale della psicologia 2017.

Oggi, nell'ambito della giornata di presentazione dell'evento, è stato attribuito anche il premio nazionale "Psicologi per la solidarietà - Assisi" alla fondazione Migrantes per il forte spirito solidaristico e l'impegno che profonde da anni nell'accoglienza positiva e sostenibile dei migranti stranieri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA