Test del Dna in tempo reale, utile contro crimine e tumori

Tecnologia a basso costo migliorera' anche i tempi della ricerca

ROMA, 03 dicembre 2017, 13:44

Test del Dna in tempo reale, utile contro crimine e tumori - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un nuovo software per verificare l'identità di qualcuno tramite il DNA in pochi minuti: l'obiettivo e' quello di migliorare i controlli di qualità della ricerca - in particolare in quella contro i tumori - ma anche le indagini sulle scene del crimine. Nel film di fantascienza Gattaca i visitatori venivano identificati con un esame del sangue e la lettura del loro profilo genetico, che doveva corrispondere al campione in archivio. Ora i sequenziatori di DNA a basso costo potrebbero rendere l'autenticazione del DNA in tempo reale una realtà.
    I ricercatori della Columbia University e del New York Genome Center hanno sviluppato un metodo per identificare rapidamente persone e linee cellulari dal loro DNA. La tecnologia potrebbe avere più applicazioni, dall'identificazione delle vittime in un disastro di massa all'analisi delle scene del crimine. Ma il suo uso più immediato potrebbe essere quello di contrassegnare le linee cellulari etichettate male o contaminate negli esperimenti sul cancro, una delle ragioni principali per cui gli studi sono successivamente invalidati. La scoperta è descritta nell'ultimo numero di eLife.