Alzheimer: passeggiata in bici virtuale aiuta i ricordi

Dispositivo inventato da ingegnere biomeccanico svedese

Redazione ANSA ROMA

Aiutare i malati di demenza senile a far riaffiorare i ricordi con un giro in bicicletta virtuale.
    Questa particolare cura è stata messa a punto da un ingegnere biomeccanico svedese: il sistema si chiama BikeAround ed è una combinazione di cyclette e Street View, il popolare programma di mappe di Google. I pazienti inseriscono l'indirizzo di un luogo che ha un significato per loro, come la casa d'infanzia, poi usano pedali e manubrio per 'girare in bici' nel loro vecchio quartiere.
    L'ingegnere si chiama Anne-Christine Hertz, dell'Health Technology Centre di Halland, in Svezia; ha iniziato a lavorare su BikeAround nel 2010, nell'ambito di una serie di ricerche sulla demenza e sull'Alzheimer, di cui proprio oggi ricorre la Giornata Mondiale. "Lo abbiamo testato su una coppia, Lars, 75 anni e sua moglie Ingrid, sposati da tanti anni, lui affetto da demenza - racconta l'ingegnere che ha messo a punto il metodo -.
    Lei ci ha suggerito di impostare Bikearound sulla città e la chiesa in cui si sono sposati. Quando sullo schermo sono passate le immagini, la faccia di Lars si è illuminata e la moglie è stata così felice di capire che lui stava ricordando".
    "Ogni tre secondi qualcuno sviluppa la demenza, una condizione che crea stress in chi la vive ma anche nei familiari - continua Anne-Christine Hertz -. I ricercatori di tutto il mondo cercano nuovi modi per migliorare la qualità della vita in queste situazioni. L'esperienza di Lars e di altri pazienti che hanno provato Bikearoud è confortante. Ricordare ancora suscita in loro un sentimento di libertà".
    "L'invenzione di Anne-Christine è un brillante esempio di ciò che accade quando si mette la tecnologia a disposizione di tutti - sottolinea Google -. Sono in corso ulteriori studi scientifici sul dispositivo, con l'obiettivo di metterlo a disposizione delle strutture in tutto il mondo e migliorare la vita di chi soffre di demenza senile, una pedalata alla volta". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA