Nuova pagina ANSA.it, sul Canale Salute tutto sul diabete

In collaborazione con la Società italiana di Diabetologia

Redazione ANSA ROMA

Nasce Salute Diabete, la nuova pagina del canale Salute e Benessere di ANSA.IT. In collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia (Sid), il canale si arricchisce di un nuovo spazio di informazione specializzata e supportata da una società medica scientifica. (Guarda

Dopo le pagine dedicate alla salute dei bambini, con la Societa' Italiana di Pediatria (Sip), la pagina '65+' con i geriatri italiani della Sigg, 'Lei e Lui' con la Sigo (ginecologi), Siams (andrologi e medicina sessuale) e Sie (endocrinologi), ANSA rafforza l'informazione verticale e specializzata, occupandosi di una malattia indicata come una vera e propria epidemia che non rallenta la sua corsa ma che, nonostante i numeri più che allarmanti, continua ad essere sottovalutata e sottostimata' Il diabete da solo in Italia colpisce oltre 4 milioni di persone a cui si aggiunge un ulteriore milione che non sa di essere malato. Una minaccia crescente nonostante sul fronte delle terapie si stiano facendo grandi passi avanti.

A fare il punto, sulla nuova pagina di ANSA Salute, è il presidente della Società italiana di diabetologia Giorgio Sesti, che dall'11 al 15 marzo a Riccione presiede i lavori del congresso nazionale 'Panorama Diabete' dove sarà presentata la nuova iniziativa. ''C'è ancora la percezione diffusa che il diabete non sia tutto sommato una patologia grave. Al contrario, ha elevati livelli di mortalità per vari fattori ed aumenta il rischio per alcuni tumori. Tanto che la mortalità della popolazione diabetica è 3 volte superiore rispetto a quella della popolazione senza diabete. Oggi più che mai è fondamentale raggiungere i cittadini per informarli in modo corretto sulle conseguenze del diabete e sulla sua possibile prevenzione attraverso gli stili di vita. Ma tale informazione va mediata attraverso canali certificati e di grande diffusione. Da qui - annuncia il presidente dei diabetologi - il nuovo Canale Diabete in collaborazione con ANSA, che fornirà un'informazione a 360 gradi sulla malattia e la prevenzione''.

    ''L'obiettivo - spiega il direttore dell'ANSA Luigi Contu - è offrire notizie e approfondimenti certificati dagli esperti più qualificati del settore, e utili per i pazienti. Ma vogliamo anche offrire una informazione di interesse per il mondo medico e per le istituzioni. Abbiamo già percorso questa strada per altre aree della salute e oggi troviamo il sostegno di una prestigiosa realtà scientifica come la Società italiana di diabetologia''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA